lunedì 17 novembre 2008

Il Messico al Consiglio di sicurezza, un appoggio per la prosecuzione del negoziato sul Sahara

Il Messico al Consiglio di sicurezza, un appoggio per la prosecuzione del negoziato sul Sahara


14/11/2008

L'ambasciatore del Marocco a messico, il sig. Mahmoud Rmiki intervenendo allora di una conferenza all'occasione della celebrazione del 46esimo anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, ha ricordato che il Marocco ed il Messico hanno stabilito relazioni diplomatiche il 31 ottobre 1962.

Ha segnalato che queste relazioni sono state incentivate dallo scambio di visite di SM Re Mohammed VI in Messico, nel novembre 2004, e dell'ex presidente Vicente Fox in Marocco, nel febbraio 2005.

Ha anche ricordato l'appoggio recentemente portato dal regno al Messico, allo scopo d' accedere allo statuto di membro non permanente del Consiglio di sicurezza per il periodo 2009-2010, sottolineando che il Messico avrà, nella sua qualità di membro non permanente del suddetto Consiglio, l'opportunità di " sostenere il processo di negoziati in corso per raggiungere una soluzione consensuale della questione del Sahara' '.

Questa " soluzione consensuale" si iscriverà nel quadro dell'Iniziativa presentata dal Marocco nell'aprile 2007, che è " aperta al negoziato per assegnare un'autonomia al Sahara nel quadro della sovranità e dell'integrità territoriale del Regno' ' , ha aggiunto il diplomatico marocchino, sottolineando che " la proposta marocchina è stata in gran parte sostenuta da molto paese fratelli ed amici e dalla Comunità internazionale in generale ' '.

È ritornato sulle ultime risoluzioni del Consiglio di sicurezza (1754, 1783 e 1813) nelle quali quest'organo dell'ONU ha qualificato la proposta marocchina di " seria e credibile" per raggiungere una soluzione politica e definitiva a questa vertenza regionale.

Le risoluzioni del Consiglio di sicurezza " sono ora più diretti e più chiari nel loro contenuto e più pertinenti nelle loro disposizioni a favore dell'Iniziativa del Marocco" , le cui principali virtù sono " il realismo e lo spirito di compromesso" , ha ancora ricordato.

Il diplomatico ha anche rilevato che le risoluzioni del Consiglio di sicurezza e quelle dell'Assemblea generale (AG) si ispirano di " la stessa visione su questa vertenza regionale" e confermano che l'iniziativa marocchina d'autonomia per la regione del Sahara è all'origine della dinamica impegnata per superare il vicolo cieco e giungere nel regolamento definitivo di questa vertenza regionale.

Ha anche ricordato le dichiarazioni del sig. Peter Van Walsum, l'ex inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, nei quali considera " l'indipendenza del Sahara come un'opzione non realistica ed irrealizzabile' '.




Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

martedì 26 febbraio 2008

Il presidente del Corcas: diventa "un'autonomia" nel Sahara "su un tipo marocchino e..."
07/02/2008


il 24.01.2008


signor Khalihenna Ould Errachid, il presidente del consiglio consultivo reale per del Sahara-affare, ha garantito che il Marocco prevede di applicare" un'autonomia "nel Sahara" in modo marocchino "," nella grande parte delle esperienze già esistenti è ispirati.


Signor Khalihenna Ould Erachid ha portato in una menzione in un'intervista che è stata pubblicata lunedì scorso nel quotidiano nigeriano "l'evenement", che il referendum è inapplicabile, poiché "è ora impossibile ed nonrealizzabile".

Signor Ould Erarchid l'organizzazione "di un referendum véridique" è poiché base la composizione di tronco ha che "rende la modifica delle frontiere del Marocco, dell'Algeria, del Mali e della Mauritania necessaria ed il ritorno alle frontiere prima della colonizzazione".

Signor Ould Errachid ha fatto osservare che ciò è la ragione, perché l'Organizzazione delle Nazioni Unite "il piano Backer" lo ha sepolto ed ha spiegato "mort-né".

Ha descritto che si tratta temporaneamente di negoziare sulla base del progetto dell'autonomia l'Algeria ha chiesto di aiutare in più, "che un dialogo con i nostri fratelli nei campi da parte di Tindouf o nella capitale Alger è aperto".
Signor Khalihenna Ould Errachid si è rammaricato che Sahara-conflitto che è una successione della guerra fredda, persiste Ni.

Ha completato che "l'unione sovietica della superficie è scomparsa, e che la democrazia è venuta in Africa all'aspetto."

Tuttavia che prima di un Polisario e la loro condotta sono così poiché loro erano diversi.

I vostri campi sono diretti sullo stesso modo. L'autonomia deve essere applicata in questo caso al Marocco. Ciò permetterà "una forza veridica ed un'entità veridica."


Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com