mercoledì 24 giugno 2009
Un collettivo sahraoui di diritti umani perora per " un meccanismo di controllo" degli aiuti per i campi di Tindouf
Un collettivo sahraoui di diritti umani perora per " un meccanismo di controllo" degli aiuti per i campi di Tindouf
11/06/2009
Un collettivo di associazioni sahraoui dei diritti dell'Uomo a Laayoune, ha chiamato all'impianto di un meccanismo di controllo permanente per garantire il buono inoltro dei regali assegnati dalla Commissione europea (CE) ai cittadini sequestrati nei campi di Tindouf.
In una lettera indirizzata al presidente della CE, il sig. Jose Manuel Barrosso, e di cui copia è giunta martedì alla MAP, il collettivo sottolinea che questi regali " sono deviati per mezzo del contrabbando e delle operazioni di riciclaggio verso destinazioni sconosciute a profitto dei dirigenti del Polisario".
" Una busta di 143 milioni di euro sono stati mobilitati dal 1993 per fare farli uscire sequestrati di Tindouf del loro precarità" , indica il collettivo, deplorando che " questi fondi non hanno purtroppo mai raggiunto il loro destinazione".
" Vi chiediamo di garantirvi che il denaro del cittadino europeo raggiunge realmente quelli ai quali è destinato attraverso la messa in atto di un meccanismo di controllo permanente di questi doni" , prosegue il collettivo.
Secondo la stessa fonte, questo meccanismo di controllo permetterà soprattutto di evitare " che il denaro europeo finisce nei conti gruppi terroristici che si attivano nella regione e di cui è stato vittima recentemente il cittadino europeo, l'ingegnere britannico Edwin Dyer, assassinato di sangue freddo dai terroristi di Al-Qaida".
" I nostri fratelli e sorelle che vivono nei campi di Tindouf sul territorio algerino da oltre 30 anni, sono vittime di un doppio testardaggine, quello dei dirigenti del Polisario e soprattutto quello dell'Algeria" , deplora i collettivi di associazioni sahraoui.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento